Un team di consulenti professionisti interni al sistema CAT/Ascom Confcommercio utilizzeranno un software specifico in grado di fornire uno schema preciso della situazione presente all’interno dell’azienda, in modo da strutturare insieme all’imprenditore, secondo un’ottica di learning by doing, previsioni attendibili per la gestione finanziaria e le scelte strategiche future.

Il servizio prevede la possibilità di effettuare tre differenti livelli di analisi e quindi di erogare tre tipologie di consulenza:

Analisi della situazione economico-finanziaria presente nell’impresa
Inserendo all’interno del software i normali dati contabili di conto economico e di stato patrimoniale rinvenibili in qualunque contabilità ordinaria a partita doppia, è possibile effettuare un’analisi storica della situazione patrimoniale dell’impresa fino al momento presente.

Assistenza nell’attuazione delle strategie di miglioramento
Il software può essere utilizzato anche per l’analisi previsionale: analizzando i dati immessi lo strumento informatico è in grado di costruire piani economici e finanziari e di stimare la variazione del fabbisogno finanziario dell’impresa per il futuro.

Assistenza legale e giuridico-contrattuale e affiancamento nel rapporto banca-impresa

La consulenza sarà prima di tutto di carattere legale e giuridico-contrattuale, ma riguarderà anche l’affiancamento dell’impresa stessa nel rapporto con le banche. In questo caso la competenza dei consulenti sarà finalizzata a mettere in relazione i due soggetti, banca e impresa.

Il servizio è realizzato nell'ambito del progetto FSE ob. 3 C1 Rif. P.A. 2004-1032/Rer - Delibera di Giunta Regionale n. 406 del 16/02/2005 e del progetto FSE ob. 3 D1 Rif. P.A. 2006-492/Rer - Strumenti di analisi economico-finanziaria per la valutazione della performance aziendale storica e prospettica nelle PMI dell'Emilia Romagna-Fase 2.
Copyright (c) 2010 - Confcommercio Emilia Romagna - Tutti i diritti riservati - Area Riservata - Casamica